Todi Fiorita 2010

Una kermesse di tre giorni per immergersi completamente nei profumi e nei colori di piante, fiori, frutti. Si tratta di TodiFiorita, mostra mercato di florovivaismo specializzato che si svolge nella nostra città nel mese di maggio, giunta quest’anno alla IX edizione.

Ogni anno, in quest’occasione, Todi è invasa da installazioni di piante e fiori che esaltano la bellezza del suo centro storico. Le piazze e gli scorci più caratteristici sono trasformati da allestimenti ed esposizioni floreali in un lussureggiante giardino. In programma anche numerosi eventi, tra cui mostre di pittura, esibizioni musicali dal vivo, laboratori, spettacoli teatrali e degustazioni.

Nel 2016 gli organizzatori hanno scelto come tema della manifestazione “Biodiversità e territorio”, per promuovere e valorizzare varietà vegetali e animali locali. Per raggiungere lo scopo è stato definito un programma che ha coinvolto anche le scuole del territorio, che hanno avuto l’opportunità di adottare una varietà locale riscoperta di alberi da frutto.

Più di cinquanta gli espositori, selezionati tra i migliori vivaisti e specialisti del Paese, per offrire anche uno sguardo sulla progettazione e gli arredi da giardino, senza dimenticare l’artigianato e l’editoria a tema.

Il nostro Vivaio ha partecipato sin dalla prima edizione presentando i propri prodotti e contribuendo alla decorazione scenografica della città con realizzazioni originali che hanno riscosso unanimi apprezzamenti e consenso di pubblico.